Aggiudicazione definitiva

Gara #11

REALIZZAZIONE SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA - Servizio di videosorveglianza di siti del territorio del Comune di Ostuni a rischio abbandono rifiuti
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Informazioni appalto

12/12/2019
Aperta
Servizi
€ 249.172,93
Ciraci Federico

Categorie merceologiche

323332 - Videocamere

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
8136257BAB
Qualità prezzo
REALIZZAZIONE SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA - Servizio di videosorveglianza di siti del territorio del Comune di Ostuni a rischio abbandono rifiuti
Gestione e la manutenzione di un sistema di videosorveglianza finalizzato al monitoraggio dei siti dove avvengono depositi incontrollati di rifiuti
all’interno del territorio del Comune di OSTUNI.Nel dettaglio il progetto prevede:- una prima fase di attivazione, in cui è prevista la fornitura e l’installazione sul territorio comunale sia del sistema di videosorveglianza (costituito da numero 40 postazioni periferiche Telecamere “mobili”), sia del SW gestionale presso il centro di controllo ubicato presso il comando di polizia locale, oppure in altra sede idonea individuata nelle more dall’Ente Appaltante;- una seconda fase di assistenza, supporto, gestione e manutenzione del sistema realizzato.
Nella fase di gestione e manutenzione del sistema è compresa anche l’attività di spostamento di una postazione periferica di videosorveglianza dal sito d’installazione ad un altro. La fornitura del sistema dovrà essere effettuata “chiavi in mano” Per fornitura “chiavi in mano” si intende: - la progettazione architettonica ed impiantistica delle postazioni periferiche da parte di tecnico abilitato iscritto nell'albo professionale, ivi incluso il progettole licenze d’uso del software applicativo e del sistema operativo; - l’eventuale relazione ambientale per le interferenze elettromagnetiche;
- la documentazione as-built; - le certificazioni degli impianti realizzati; - gli imballaggi e lo smaltimento degli stessi, il trasporto ed il montaggio;
- la messa a punto e le prove del sistema fornito; - il collaudo in loco; - la fornitura in opera di tutta la segnaletica di preavviso; - la predisposizione della eventuale necessaria documentazione per l’eventuale informativa al garante sulla privacy; - la garanzia degli apparati per minimo 24 mesi.
strutturale ai sensi dell'art. 65 e 94 del D.L.vo 38072001 ed il relativo deposito presso l'Amministrazione Provinciale di Brindisi; - la fornitura ed installazione delle varie apparecchiature, comprese le vie cavi, le cassette di contenimento degli apparati di alimentazione, le tubazioni, i pali, le
opere edili, gli scavi ed i ripristini e tutti gli accessori per dare finita a regola d’arte l’opera;
€ 244.287,19
€ 0,00
€ 4.885,74
€ 243.785,85
2333 31/12/2019
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01698450473 GEOTECH ENGINEERING SRL
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

2298
27/12/2019
Cognome Nome Ruolo
Lutrino Francesco Presidente

Commissione valutatrice

2298
27/12/2019
Cognome Nome Ruolo
Lutrino Francesco Presidente
Blonda Francesco cOMPONENTE cOMMISSIONE
Ugenti Maria Antonietta COMPONENTE COMMISSIONE

Scadenze

20/12/2019 10:00
27/12/2019 09:00
27/12/2019 11:00

Allegati

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07/10/2023 09:24
3.07 MB

Chiarimenti

14/12/2019 12:36
Quesito #1
Buongiorno. Si chiede alla Stazione Appaltante se il sopralluogo sui luoghi oggetto dei lavori è obbligatorio e se è previsto il rilascio di una attestazione da parte del Comune di Ostuni.
Qualora fosse obbligatorio, quali sono le modalità di prenotazione dello stesso?
Cordiali Saluti.
17/12/2019 14:45
Risposta
  il sopralluogo sui luoghi oggetto dei lavori non è obbligatorio e non è previsto il rilascio di una attestazione da parte del Comune di Ostuni.
16/12/2019 11:03
Quesito #2
Buongiorno,
relativamente al voce “Sopralluogo” si prega gentilmente di chiarire se lo stesso sia obbligatorio ed in caaso affermativo quali siano le modalità per la richiesta e l’esecuzione.
Cordiali saluti
 
20/12/2019 19:38
Risposta
il sopralluogo sui luoghi oggetto dei lavori non è obbligatorio.
17/12/2019 07:50
Quesito #3
Buongiorno, si richiede se per la gara in oggetto è stato predisposto computo metrico ed inn caso di risposta positiva se possibile averne copia.
Distinti saluti
20/12/2019 19:48
Risposta
Gli elaborati progettuali posti a base di gara sono quelli contenuti nella cartella compressa “Progetto esecutivo”.
18/12/2019 11:06
Quesito #4
Buongiorno. A pagina 2 del Capitolato Tecnico Prestazionale, punto 4, si parla dello spostamento mensile di n.2 siti di videosorveglianza. Si chiede alla Stazione Appaltante se per “l’impresa provvede a spostare tutti gli apparati costituenti il sito di videosorveglianza...” include anche lo spostamento del palo di supporto con tutte le relative opere di natura edile che ne conseguono o se si tratta di riallocare le apparecchiature di sito su un palo preesistente.

Cordiali Saluti.
20/12/2019 20:01
Risposta
Il Servizio di spostamento dei siti di videosorveglianza include anche lo spostamento del palo di supporto con tutte le relative opere di natura edile che ne conseguono.
18/12/2019 11:08
Quesito #5
Inviamo nuovamente la richiesta di chiarimenti in quanto abbiamo commesso un errore, all’interno della precedente richiesta analoga, relativamente al numero di pagina del Capitolato di gara di cui necessitiamo chiarimento.

Il testo corretto della richiesta di chiarimento è:

Buongiorno. A pagina 4 del Capitolato Tecnico Prestazionale, punto 2, si parla dello spostamento mensile di n.2 siti di videosorveglianza. Si chiede alla Stazione Appaltante se per “l’impresa provvede a spostare tutti gli apparati costituenti il sito di videosorveglianza...” include anche lo spostamento del palo di supporto con tutte le relative opere di natura edile che ne conseguono o se si tratta di riallocare le apparecchiature di sito su un palo preesistente.

Ci scusiamo per l’imprecisione nella precedente richiesta.
Cordiali Saluti.
20/12/2019 20:04
Risposta
Il Servizio di spostamento dei siti di videosorveglianza include anche lo spostamento del palo di supporto con tutte le relative opere di natura edile che ne conseguono.
18/12/2019 11:20
Quesito #6
Relativamente alla tipologia di telecamere da prevedersi per la realizzazione dei siti di videosorveglianza, sarebbe possibile la fornitura ed installazione di telecamere con custodia atta all’occultamento? Prevedere questa tipologia di installazione, serebbe ideale per la ricollocazione delle stesse nei tipici ambiti dove avvengono gli sversamenti abusivi dei rifiuti.

Si prega di chiarire questa possibilità installativa.

Cordiali Saluti.
20/12/2019 20:10
Risposta
Gli elaborati progettuali posti a base di gara non precludono la fornitura ed installazione di telecamere con custodia atta all’occultamento, purchè le stesse abbiano almeno le caratteristiche minime indicate nei medesimi elaborati.
19/12/2019 17:09
Quesito #7
Al punto 1 dell’Art.4 del Capitolato di gara si dice che il sistema di nuova fornitura dovrà integrarsi con il sistema di videosorveglianza attualmente esistente nel Comune di Ostuni. Si chiede alla Stazione Appaltante di fornire dettagli in merito al sistema attualmente esistente in modo da prevedere la miglior integrazione possibile tra il sistema di nuova fornitura e quello preesistente.

Cordiali Saluti.
20/12/2019 20:26
Risposta
Il sistema di videosorveglianza già in dotazione all’Amministrazione comunale presenta le seguenti caratteristiche:

1.   Dati generali
Il sistema di videosorveglianza realizzato nell’ambito del PON "Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007-2013 è così composto:
 
  • Nr. 40 postazioni di ripresa costituite da telecamere Speed-Dome ubicate nell'area urbana di Ostuni;
  • Nr. 1 postazione di controllo per la visualizzazione delle immagini relative alle telecamere di cui sopra;
  • Nr. 1 Piattaforma di centralizzazione, gestione e registrazione delle immagini;
  • Infrastruttura di comunicazione per la trasmissione delle immagini video alla postazione di centralizzazione.

2.   Postazioni di ripresa.
Ogni postazione di ripresa è costituita da una telecamera Speed Dome installata  a  palo  o  parete.
La  trasmissione   delle   immagini   presso   la   postazione   di   centralizzazione   avviene  tramite un'infrastruttura di rete mista (fibra ottica o wireless).

3.   Postazione di controllo e visualizzazione immagini.
I segnali provenienti dalle postazioni di ripresa sono centralizzati e gestiti da una piattaforma di centralizzazione ubicata presso il Comando di Polizia Municipale di Ostuni sita in via Filangieri.
All'interno di questo stabile è stata realizzata una postazione di controllo per la gestione e visualizzazione delle immagini di tutto il sistema di videosorveglianza oggetto del presente progetto.

La postazione di controllo e visualizzazione è così composta:
-Nr. 2 workstation dotate di monitor 22" LCD, tastiera, mouse, e dispositivo per il controllo della telemetria e brandeggio delle postazioni di ripresa.
-Nr. 1 monitor LCD da 42".


4.   Piattaforma di centralizzazione, gestione e registrazione video.
La piattaforma di centralizzazione rappresenta il cuore dell'intero sistema di videosorveglianza, il nodo dove convergono tutti i segnali delle unità di ripresa per essere registrati, archiviati e gestiti dalle postazioni operatore.

I dispositivi di centralizzazione e registrazione sono installati in un locale tecnico ubicato presso la Polizia Municipale.

La piattaforma di centralizzazione si compone dei seguenti elementi:
  • Server Dell PowerEdge R520 completo dell'hardware necessario alla gestione e registrazione dei flussi video provenienti dal sistema di videosorveglianza per almeno 7 giorni (in modalità 4CIF a 12.5 frame/s^c.);
  • Licenze software per la gestione di 40 flussi video;
  • Gruppo UPS da 2000VA a supporto e protezione degli apparati di centralizzazione;
  • Nr. 1 Switch con 24 porte gigabit;
  • Nr. 1 Armadio serie server da 22 unità.

Caratteristiche tecniche Server PowerEdge R520:
II server Dell PowerEdge R520 a due socket, con montaggio su rack 2U è ottimizzato per l'esecuzione di una vasta gamma di applicazioni essenziali e può essere, ad esempio, utilizzato come server di posta di piccole e medie dimensioni, server Web, host su scala ridotta e server di database.
Ai due processori Intel® Xeon® E5-2400 si aggiungono fino a dodici moduli DIMM, quattro slot compatibili con PCIe 3.0 e fino a otto dischi rigidi interni.

Configurazione fornita:
  •  Intel® Xeon® E5-2430 2.20GHz, 15M Cache, 7.2GT/S QPI, Turbo, 6C, 95W
  • 8GB RDIMM, 1600 MHz, Standard Volt, Dual Rank, x4
  • Chassis da 3,5" ad 8 Hard Drives and Hardware RAID
  •  Nr.04 DH 1TB, SAIA, 3.5-in, 7.2K RPM Hard Drive (Hot Plug)
  • Nr.4 Porte Gigabit Ethernet
  • Unità ottica interna 16X DVD +/-RW, SATA Internal
  • Alimentatore ridondato da 750W
  • Sistema operativo Windows Server 2008 R2 SP1, Standard Edition, English, Incl. 5 CALs, No Media.
  •  Guide per rack ReadyRails.
-  Controller RAID PERC H710 Integrateti RAID Controller, 512MB NV Cache, Mini-type
-  Configurazione Storage RAID 5 for H310/H710/H71 0p

Uno specifico software denominato Omnicast™ provvede alla gestione, registrazione e visualizzazione delle immagini del sistema di videosorveglianza con la possibilità di gestione di video, audio e dati attraverso qualsiasi rete IP.

La piattaforma, Ominicast versione 4.8, è così configurata:
- Nr.5 licenze Client
- Nr.40 licenze per connessioni video (espandibile fino a 55000 connessioni);
- Licenza per Gateway,
- Licenza gestione Mappe,
- Licenza gestione Audio,
- Licenza Web server per connettività via Internet,
- Licenza per Virtual Matrix,
- Licenza Camera Sequence,
- Licenza gestione Macro,
- Nr.2 Licenze connessione tastiere PTZ,
- Licenza gestione Alarm Management,
- Licenza Database reporting,
- Licenza gestione Edge recording,
- Licenza gestione Time Zone
- registrazione massima di 100 segnali video per Archiver max 200Mbps.


 
20/12/2019 09:43
Quesito #8
Si chiede di precisare se i requisiti di capacità economica e finanziaria includano anche il fatturato dell’ultimo anno, ovvero anno 2019.
Inoltre si chiede di precisare se il fatturato complessivo debba far riferimento alla fornitura, posa in opera e servizi connessi alla videosorveglianza in genere oppure sia specificatamente riferito alla videosorveglianza specifica per l’abbandono rifiuti e servizi connessi di spostamento di postazioni di videosorveglianza.

Cordiali Saluti.
20/12/2019 20:47
Risposta
I Requisiti di capacità economico-finanziaria riguardano il possesso di un fatturato complessivo per la fornitura ed i servizi oggetto dell’appalto realizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a quello posto a base di gara.
Detto fatturato dovrà, pertanto,  riferirsi agli ultimi tre anni finanziari (2016-2017-2018)  in quanto , così come stabilito nel disciplinare di gara,  la comprova del requisito è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice:
- per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa;
- per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA.
Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività ed occorre procedere, per il resto, all’avvalimento del requisito.

Il fatturato complessivo deve far riferimento alla fornitura ed ai servizi oggetto dell’appalto come definiti nel Capitolato tecnico prestazionale.
 

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